La Pasta è il pilastro della nostra Dieta Mediterranea e da sempre
un buon piatto di pasta costituisce un’occasione di convivialità che rafforza il senso di appartenenza, salvaguarda la nostra identità e i nostri valori culturali.
Il modello di Dieta Mediterranea riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’umanità è basato su prodotti stagionali e del territorio, è uno stile di vita per sostenere la biodiversità, conservare sapori, ricette,tradizioni è altresì, il modello alimentare che assicura tutti i nutrienti necessari per la nostra salute e benessere psicofisico.
Questo specifico regime alimentare associato ad attività fisica è la prima arma di prevenzione per obesità,sovrappeso,patologie croniche degenerative cardiovascolari,diabete e patologie oncologiche.
Per un’alimentazione sana ed equilibrata preferire la Pasta integrale, il maggior quantitativo di fibra diminuisce l’Indice Glicemico riducendo la secrezione di ormoni pro-infiammatori.
In Umbria la pasta fresca fatta a mano è una delle grandi e irrinunciabili tradizioni della cucina italiana, difatti, nella pasta fatta a mano rivivono sensazioni antiche, la ruvidità della sfoglia, la sua sottigliezza,l’armonia dei sapori,l’equilibrio degli ingredienti racchiusi nel ripieno e nei condimenti forniscono ottimi piatti unici gustosi e ben equilibrati .
In aggiunta a queste caratteristiche, un buon piatto di pasta costituisce da sempre un’occasione di convivialità che rafforza il senso di appartenenza, salvaguarda la nostra identità e i nostri valori culturali.
La ricetta della tradizione Umbra richiede farina,uova,acqua,questi ingredienti forniscono alla pasta la tipicità di essere un alimento ricco di carboidrati complessi, proteine di medio e alto valore biologico, grassi, vitamine, sali minerali con percentuali, che si modificano a seconda del tipo di pasta (tagliatelle o strangozzi ),dai componenti dei ripieni( tortellini, ravioli, lasagne) e condimenti tipici Umbri
Con un piccolo strappo alla tradizione,la pasta fresca si possono utilizzare farine integrali, in questa versione si avrà un apporto maggiore di fibra .